Corso di Fotografia Digitale Base

Il corso è tenuto in presenza presso lo studio /set fotografico Paolo Perillo Battipaglia (Sa)
INFO GENERALI PROGRAMMA

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso di Fotografia Base è consigliato ad appassionati e principianti che vogliono imparare ad utilizzare appieno la propria macchina fotografica e di apprendere completamente l’uso della reflex dalla A alla Z senza tralasciare tutta la gestione dei files digitali, dallo scatto alla stampa al web oltre all’utilizzo dei software come Adobe Photoshop e Lightroom.

Il corso prevede 12 lezioni della durata di 2 ore e si svolgono in un vero e proprio studio fotografico insieme a fotografi professionisti. Ogni lezione comprende teoria e pratica e nozioni di educazione visiva. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione e gli allievi potranno prendere parte gratuitamente al programma  SET- Passione e Professione che prevede brevi  workshop con escursioni fotografiche interamente gratuite organizzate durante l’anno allo scopo di tenere accesa la Passione  è divulgare l’Arte della Fotografia.

COSTI

Il costo del corso è di 290,00 euro con possibilità di rateizzare durante i 3 mesi di svolgimento delle lezioni. Il prezzo è comprensivo di iscrizione, delle dispense sia digitali o cartacee e di 10 stampe fotografiche che comporranno il portfolio dello studente.

Sarà possibile recuperare alcune lezioni concordando col docente modalità e frequenza.

La scuola mette a disposizione proprie macchine fotografiche per esercitarsi durante le lezioni.

Il corso è limitato ad un numero programmato di partecipanti e non ci sono limiti d’età.

INIZIO DEL CORSO

Le prossime date di partenza dei Corsi Base di Fotografia digitale 2022 sono :    3 Maggio 2022 – 20 Settembre 2022

Le prossime date di partenza dei Corsi intermedi e Advanced  2022 sono: 5 Maggio 2022 -22 Settembre 2022

Sono aperte le iscrizioni fino al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria della scuola oppure presso lo studio fotografico Paolo Perillo tel. 333 7035805

DURATA DEL CORSO

12 incontri settimanali di 2 ore per una durata complessiva di 24 ore.
Alcune lezioni particolari potrebbero terminare anche oltre l’orario previsto.

SEDE DEL CORSO

La sede è a Battipaglia presso il SET scuola di fotografia e arti visive .  Disponiamo di ampia sala posa per poter  garantire distanze tra gli allievi superiori ai 2 metri.  La sala prove è attrezzata con le più recenti apparecchiature da studio tra cui fotocamere reflex – mirrorless Fuji – Canon e Nikon.

Covid 19: In caso di restrizioni in ambiente al chiuso le lezioni continueranno all’esterno con incontri di Sabato pomeriggio e/o Domenica mattina abbinate alle dirette streaming per la visione delle foto scattate dagli allievi durante la settimana . Le lezioni pratiche verranno comunque svolte regolarmente all’aperto come da programma concordato.

La scuola dispone di laboratorio di stampa fotografico che durante i corsi è a disposizione degli allievi per poter formare il portfolio personale.

PRENOTA ORA!

PRIMA LEZIONE GRATUITA

Corso Fotografia Digitale Base – Programma

Il programma del corso base di fotografia digitale  tratta le basi della fotografia, partendo dalla storia e dagli principali strumenti di ripresa.

CENNI STORICI

Storia della fotografia
Foro stenopeico

STRUMENTI DI RIPRESA

La macchina fotografica
Fotocamera digitale
La risoluzione
Le memorie
I sensori

LA LUCE E L’ ESPOSIZIONE

Sorgenti di luce
Il colore
I tipi di esposizione
Come si misura la luce
Tempi/diaframmi
La Sensibilità Fotografia in diverse condizioni di luce
Scelta e studio del soggetto

COMUNICAZIONE VISIVA

Elementi di composizione dell’immagine
Studio dell’inquadratura
Lettura critica delle immagini

POST PRODUZIONE

Ottimizzazione delle immagini
Bilanciamento dei colori
Ottimizzazione dei livelli
Preparazione delle immagini per la stampa

FOTORITOCCO

Cenni di Photoshop e Lightroom

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il Corso di Fotografia Base si terrà in un vero e proprio SET fotografico di ripresa. Sono previste 3 uscite esterne concordate con gli allievi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Ogni allievo ha diritto a 10 stampe formato 15×22cm con gli scatti più belli realizzati durante il corso.

PRENOTA ORA!

PRIMA LEZIONE GRATUITA
Share This